Medieval Total War in veneto
Medieval: Total War è il secondo episodio della serie Total War, uscito nel 2002. Una felice miscela di strategia a turni in stile Civilization e di combattimento in tempo reale alla Warcraft, ambientata nel periodo compreso tra la fine dell'XI e la metà del XV secolo. Una delle quindici fazioni giocabili è quella italiana, un'ucronica confederazione di comuni e principati dell'Italia settentrionale con guida la Serenissima Repubblica di Venezia. Nello scenario del gioco appartiene nominalmente allo schieramento latino cattolico, ma la caratterizzazione non va oltre il posizionamento sulla mappa e il vessillo con il leone di san Marco. Da giocatore tardivo potenzialmente cittadino di qualche centro dell'improbabile confederazione, all'epoca mi parve un po' poco. Così nell'autunno del 2004 un po' per noia e un po' per gioco, e rigorosamente a tempo perso, ho realizzato la mia prima patch di un videogioco: il ridoppiaggio in una parlata simil veneziana della voce delle fazioni latine e cattoliche, tra le quali si annovera l'italiana. Certo l'effetto rende appieno solo se si gioca sotto le insegne del doge, ma allora non avevo idea di come "convincere" il programma ad utilizzare il veneto solo per la squadra appropriata, né poi mi è più interessato approfondire (anche perché nel frattempo avevo ceduto il gioco ad un mercatino dell'usato). Però chissà... Se qualcuno alla casa di produzione, la Creative Assembly, fosse incuriosito, i file del ridoppiaggio li ho ancora 😉
E in ogni caso era una modifica a mio solo uso e consumo, non destinata ad alcuna distribuzione.