Pagina bianca, un tema essenziale in Bootstrap pensato per chi scrive
La rete è piena di temi per impaginare un sito internet; temi da usare come estensioni di CMS e da usare direttamente. Ce ne son di molto belli, ma in genere pare che l'imperativo sia farcire la pagina di ammennicoli: slider, widget di ogni genere, effetti speciali, e chi più ne ha più ne metta. Dal punto di vista di chi inserisce i contenuti nel sito invece il rischio è quello di perdersi appresso agli effetti speciali, mandando in secondoi piano la cura dei contenuti stessi. Come lascia intendere il nome, il tema Pagina Bianca è ridotto all'osso: graficamente non c'è che il testo incolonnato centralmente con corpo carattere e interlinea chiaramente leggibili. Il menù di navigazione è ridotto al cosiddetto filo di Arianna (o breadcrumb in inglese) e non c'è il blocco intestazione, ma solo il nome del sito in cima alla pagina. Dal punto di vista tecnico, è un semplice e leggerissimo contenitore Bootstrap, le cui librerie minimali sono richiamate nella sezione Se ti piace e vuoi usarlo, puoi scaricare il tema Pagina Bianca direttamente da questo sito. Se vuoi mostrarmi il tuo apprezzamento con una piccola donazione, non posso che essertene grato.
Il risultato, dal punto di vista del visitatore del sito, è spesso di confusione e difficoltà di orientarsi immediatamente.
Da autore ho avvertito spesso questo rischio e a lungo ho rovistato in rete alla ricerca di un tema davvero essenziale, ma anche elegante, da impiegare laddove il cuore di un sito deve essere il testo.
Sempre ho trovato qualcosa di troppo: se non era un intero CMS da installare per poter usare un tema essenziale, erano sezioni e sottosezioni nidificate in un modo inestricabile e insemplificabile. Così ne ho preparato uno da zero: questo Pagina Bianca.
Ne puoi vedere un esempio qui.<head>
.
Per usarlo, non c'è che da inserire i propri contenuti nelle varie sezioni del file html e trasferire il file stesso sul proprio spazio web: nulla di più.