Stai ascoltando l'ora di jazz.
Palinsesto
Virgil Radio trasmette tutti i giorni 24 ore al giorno via internet solo musica e contenuti a licenze libere, con un palinsesto molto semplice.
Di seguito la scaletta delle trasmissioni con l'ora (italiana) d'inizio per ciascuna sezione.
Pop: alle ore 0, 3, 6, 9, 12, 15, 18, 21.
Jazz: alle ore 1, 4, 7, 10, 13, 16, 19, 22.
Classica: alle ore 2, 5, 8, 11, 14, 17, 20*, 23.
*Storie e racconti a ora di cena: tra le ore 20 e le ore 20:20. In particolare il martedì storie di storia e il mercoledì racconti in inglese.
N.B. La classificazione per generi va presa in modo un po' elastico: l'ora di classica spazia dal gregoriano alla barocca, all'Otto e Novecento; quella di jazz comprende ad esempio anche blues, fado o tango; e quella di pop anche rock, cantautorale o lounge.
Speciali ed approfondimenti
🎻 Playlist: arie barocche e tardorinascimentali a 78 giri.
🌹 Playlist: prove generali di Maria Callas prima di andare in scena.
🌹 Playlist: in studio con la divina Maria Callas.
🇦🇷 Playlist: musica dalla Buenos Aires di Alfonsina Storni.
🕍 Playlist: canti religiosi della tradizone ebraica.
Resta aggiornato con il feed rss di Virgil Radio.
Per i musicisti
Sei un musicista, hai rilasciato i tuoi brani liberamente su un portale di musica a licenze libere o sul tuo sito e vorresti farli sentire su Virgil Radio? È molto semplice.
Per prima cosa ascolta un po' il nostro palinsesto e fatti un'idea di cosa passa in scaletta: ti accorgerai per esempio che alcuni generi non sono rappresentati. Non è che non ci piacciano, è che per Virgil Radio abbiamo fatto altre scelte.
Se ti pare che i tuoi brani siano conformi, inviaci un'email con le informazioni su musica e musicisti, link ai file mp3 e autorizzazione esplicita ad inserirli nel nostro palinsesto. Nota bene: non allegare alcun file all'email, perché non ne terremo conto; accetteremo solo link a file già in linea su un portale a licenze libere o sul tuo sito.
Se i brani ci piaceranno, li inseriremo subito in scaletta.
Vuoi aiutarci
Virgil Radio è una web radio amatoriale "messa in piedi" su base volontaria e per il solo piacere di fare sentire musica indipendente che abbiamo scoperto autonomamente, sperando che piaccia anche a te come è piaciuta a noi. Nulla più.
Tuttavia, come potrai immaginare, dietro il funzionamento di Virgil Radio ci sono tempo (molto) e spese (qualcuna) e, se hai deciso di aiutarci, non possiamo che essertene grati.
Puoi farlo in tre modi.
Il primo è il passaparola: racconta in giro cosa hai scoperto e passa il link di Virgil Radio ai tuoi contatti.
Il secondo è una semplice offerta libera.
Il terzo è la classica sponsorizzazione. Hai un prodotto o un servizio o un evento da far conoscere attraverso un breve spot radiofonico? Scrivici e illustracelo: se ci parrà compatibile, ne potremo comodamente parlare.
Aiuto
I brani trasmessi su Virgil Radio sono o di pubblico dominio o rilasciati con licenze libere, e risiedono sui server di piattaforme come Archive.org, Liber Liber, Jamendo o ccmixter.
Nota bene. Il flusso audio parte in automatico; se così non fosse, premi il tasto per avviarlo. Se ancora non senti alcun suono, probabilmente si tratta di un ritardo nella risposta di uno dei server che ospitano i brani. Per risolvere il disguido è sufficiente premere il tasto .
© Litterae.eu, tutti i diritti riservati.
Virgil Radio si basa sul lettore audio per trasmissioni in regia automatica Arion scritto da Daniele Lucchini.
Info GDPR EU 2016/679: no cookies used, no personal data collected.