Visitando il Palazzo Ducale o il Museo Francesco Gonzaga di Mantova, non si può certo fare a meno di ammirare anche i grandi arazzi fatti realizzare dai Gonzaga nel ‘500 a partire dai cartoni di Raffaello che Giulio Romano portò in città venendo al servizio di Federico II. C’è infatti da rimanere stupiti di fronte alla loro dimensione, all’incredibile precisione del loro disegno e persino alla difficoltà di immaginarne concretamente il processo di realizzazione.
Per prenotare una visita alla al Palazzo Ducale e/o al Museo Francesco Gonzaga di Mantova basta scrivermi.
La storica manifattura parigina dei Gobelins, impiantata nel ‘600 e ancora attiva oggi, ha recentemente realizzato un mini documentario che risponde alle principali domande che si pone chiunque di fronte alla magnificenza di un arazzo.
Dalla colorazione dei fili al trasferimento del disegno del cartone sull’ordito e alla tessitura della trama si tratta di un processo estremamente elaborato e di altissima precisione, che può richiedere – oggi come nel ‘500 – addirittura anni.
Non resta che godersi il documentario e ripensare a tutto quanto sta dietro ad un arazzo la prossima volta che se ne ammirerà uno.