Fato e destino. Tra mito e contemporaneità
70 opere, tra dipinti, sculture, grafiche e mosaici, provenienti dalla Fondazione Cariplo, da altre istituzioni pubbliche come il MAR di Ravenna e da collezioni private che indagano il tema del fato e del destino, così com’è stato declinato dall’antichità ai nostri giorni, da autori quali Domenico Fetti, Gustav Klimt, Adolfo Wildt, Angelo Morbelli, Mattia Moreni e molti altri.
Per informazioni o per prenotare una visita alla mostra Fato e destino. Tra mito e contemporaneità e al Palazzo Ducale di Mantova potete contattarmi direttamente.
Appartamento della Rustica, Palazzo Ducale di Mantova
Dall’8 settembre 2018 al 6 gennaio 2019
Ingresso gratuito
Il percorso espositivo, suddiviso in dieci sezioni, si apre con Verità celate, ovvero quelle nascoste nel profondo di ogni uomo e quelle insite nei segreti del cosmo.
L’esposizione è allestita nell’Appartamento della Rustica, ideato da Giulio Romano per il duca Federico II Gonzaga, che, con la sua ricca decorazione cinquecentesca, già di per sé costituisce motivo di visita; recentemente restaurate, le stanze di questa parte di Palazzo Ducale si prestano perfettamente ad un dialogo vivo con le opere antiche e moderne esposte in mostra.