Chiunque conosca le vicende storiche e artistiche di Mantova sa, tra le altre cose, che i tesori accumulati dai Gonzaga alimentano da tempo i principali musei del mondo, nonché il collezionismo privato.
Per ogni museo interessato ho ricavato una lista grezza di opere e oggetti con una semplice estrazione informatizzata dal rispettivo sito istituzionale; nella lista sono finiti tutti i pezzi le cui schede descrittive menzionano Mantova o i Gonzaga. Certo dunque vi compaiono cose originariamente provenienti da Mantova o appartenute a casa Gonzaga o realizzate da autori di ambito mantovano, ma sicuramente anche cose non pertinenti, estratte solo perché nelle rispettive schede appaiono le parole Mantova o Gonzaga. E per contro ci saranno con ogni probabilità anche pezzi veramente mantovani sfuggiti all'algoritmo e perciò non inclusi nelle mie liste.
Ho pensato quindi di indagare, senza impegno di continuità, questa "celeste galeria" dispersa per l'orbe terracqueo. Non un censimento, che richiederebbe assai più tempo e dati di quelli a mia disposizione, ma una sorta di ricognizione a volo d'uccello.
Risultati spurii quindi, ancora privi di un vero e proprio vaglio scientifico, pertanto da non prendere alla lettera; però indubbiamente interessanti per farsi almeno un'idea della, spesso involontaria, "generosità" di Mantova nel corso dei secoli.
Li riporto qui di seguito man mano che le estrazioni sono completate.
Museo Città Schede mantovane Met New York quasi 1.200 SMK Copenaghen circa 30 Louvre Parigi oltre 800 Prado Madrid circa 70