L’appello lanciato recentemente, affinché qualche gentil core mi invii prossimamente una cartolina dall’Eire con i due francobolli di imminente emissione ivi illustrati, mi ha mosso la curiosità di vedere se, oltre alle sporadiche emissioni dedicatele dalle Poste Italiane, Mantova goda di qualche richiamo nella filatelia internazionale.
Ad una prima e superficialissima ricerca le sorprese non mancano; se infatti ci si può aspettare qualche attenzione dai paesi confinanti, più sorprendente è quella di luoghi dai nomi per noi decisamente esotici. Senonché Mantova è ovunque generalmente richiamata più per via indiretta che in sé.
Ad ogni modo, ecco l’esito di questa prima rapida carrellata.
I primi due ritrovamenti arrivano dalla Francia: si tratta rispettivamente della riproduzione del disegno di Leonardo ritraente Isabella d’Este, del valore di 5 franchi e stampato nel 1986, e di un baldanzoso Carlo I Gonzaga-Nevers, del valore di 80 centesimo di euro e stampato nel 2013.
Dall’Africa gli altri due francobolli: curiosamente emessi entrambi nel 1977 e dedicati a dipinti eseguiti da Rubens. Il primo riporta il ritratto di Isabella d’Este, ancora una volta, ed è stato emesso dalle Isole Comore con un valore nominale di 50 franchi locali. Il secondo riporta il ritratto di Vincenzo II Gonzaga, ma con l’errata dicitura Francesco IV Gonzaga, ed è stato emesso dalla Guinea-Bissau con un valore nominale di 30 vecchi pesos locali.
Avete altre segnalazioni?